PORTOGRUARO.VENETO.IT

Blog di politica e attualità portogruaresi

Via Seminario: Sparisce, ma poi ricompare, lo stallo per il carico-scarico

2 minuti per leggerlo

Portogruaro, 15.07.2018. Sparisce, ma poi ricompare, il parcheggio riservato al carico e scarico. Dietro a quello che potrebbe sembrare un riuscito gioco di prestigio non c’è un mago, bensì l’agire, non certo ineccepibile, dell’amministrazione Senatore. Un mese fa, circa, vi avevo parlato di un parcheggio, per lo scarico e il carico delle merci, che era stato rimosso in via Seminario, a fianco di una nota banca. Al suo posto sono state tracciate delle strisce zebrate bianche in concomitanza con la riverniciatura degli stalli blu da parte della società che ha in gestione la sosta a pagamento nel centro storico. Non si è ben compreso perché è stato tolto visto che erano anni che si trovava in quella posizione. Probabilmente quando veniva occupato da un automezzo voluminoso, quest’ultimo nascondeva, agli automobilisti che sopraggiungevano, i pedoni in procinto di attraversare l’attiguo passaggio pedonale. Ciò creava una situazione di potenziale pericolo. Se questa è la motivazione, essa è ampiamente condivisibile. Tuttavia mi stupii nel vedere che non avevano provveduto a ricollocare in zona un altro stallo per il carico e scarico poiché nelle vicinanze ci sono parecchie attività commerciali, compreso un noto albergo ristorante. Mi domandai come potevano i fornitori consegnare le merci a questi negozi visto che il primo stallo utile per lo scarico delle merci dista a non meno di 250 metri. Il colpo di scena. Ebbene oggi ho visto che lo stallo, soppresso un mese fa, è stato riposizionato subito dopo il passaggio pedonale di cui vi ho parlato qui sopra. C’è da chiedersi perché questo spostamento non sia avvenuto contemporaneamente al rifacimento delle strisce blu, ma si è atteso quasi un mese. Così facendo si è dovuto far intervenire nuovamente la ditta della segnaletica stradale. Analoga domanda me la sono chiesta osservando che, sempre in via Seminario, ma davanti alla nuova sede dei servizi sociali, è stato “sacrificato” uno stallo a pagamento per ricavarne uno destinato ai portatori di handicap (senza, tra l’altro, la segnaletica verticale).

In quest’ultimo caso stupisce che solo ora, a distanza di mesi dal trasferimento degli uffici dei servizi sociali, sia stato previsto un parcheggio per gli utenti deboli quando, davanti alla vecchia sede, ce n’erano ben due (foto a  lato).

 

 

 

 

 

Non mi pare un modo efficiente ed oculato di gestire le risorse del Comune, perché si è dovuto rifare il lavoro una seconda volta. Sembra che in municipio la mano destra non sappia cosa faccia la sinistra. Risultato? Continui aggiustamenti che sono sotto i nostri occhi. Da questo episodio si comprende che a Portogruaro è possibile scomodare una ditta di pittura per riverniciare anche un solo stallo. Allora, mi sono detto, l’amministrazione non ha più scuse nel rinviare il completamento dell’unico stallo riservato alle donne in gravidanza posto davanti all’ospedale. Qui, al momento, è stata posizionata solamente la segnaletica verticale che raffigura una donna che spinge un passeggino, ma delle strisce rosa nemmeno l’ombra.

error: Il contenuto è protetto dalla copia !!