PORTOGRUARO.VENETO.IT

Blog di politica e attualità portogruaresi

Portogruaro: Aumenta il contributo economico del Comune per la realizzazione di Terre dei Dogi in Festa 2017

2 minuti per leggerlo

Portogruaro, 20/04/2017. Manca meno di un mese all’edizione 2017 di Terre dei Dogi in Festa, evento enogastronomico nato 13 anni fa per promuovere i prodotti agro-alimentari del Veneto Orientale. Dal 12 al 14 maggio i viticoltori provenienti dall’area Doc e Docg Lison Pramaggiore stapperanno le loro bottiglie presso le casette in legno disseminate lungo Corso Martiri della Libertà. Le consumazioni non avverranno più pagando direttamente alla cassa, una modalità sperimentale introdotta lo scorso anno dall’Amministrazione Senatore “per saltare un passaggio burocratico”, ma si ritornerà ai classici ticket. Alcuni hanno già salutato con favore il ritorno dei ticket, perché evita la piaga del pagamento in nero delle consumazioni. Quest’anno in concomitanza con Terre dei Dogi verrà proposta anche la 2^ edizione di Portogruaro Bio, una rassegna di prodotti biologici che aveva fatto il suo convincente debutto durante la scorsa Fiera di Sant’Andrea. L’abbinamento di questi due eventi ha inevitabilmente innalzato i costi organizzativi che hanno superato ampiamente i 50 mila euro. L’amministrazione comunale ha stimato in 36.700 euro il costo complessivo per l’organizzazione di Terre dei Dogi 2017, cifra in linea con quella dello scorso anno, alla quale però vanno ad aggiungersi altri 20 mila euro solo per la Fiera del Biologico. Per garantire lo svolgimento della manifestazione, giunta alla sua 13^ edizione, l’Amministrazione Comunale ha inoltre aumentato il proprio contributo portandolo dai 13 mila euro dello scorso anno a 20 mila euro. L’aumento copre in sostanza il minor apporto della Confcommercio, principale partner privato dell’evento, che quest’anno “metterà sul piatto” 2 mila euro contro gli 8 mila della passata edizione. Il resto dei costi verrà coperto con il noleggio delle casette e altri introiti. La voce di spesa più considerevole, dopo quella per la gestione e la logistica (poco più di 14 mila euro), riguarda la promozione dell’evento attraverso “materiale comunicazionale e piano media”: l’importo è di 8.500 euro. Un “piatto” che farà gola a molti addetti dell’informazione locale. Per quanto concerne, invece, il pagamento dei 20 mila euro necessari per l’organizzazione della “Portogruaro Bio”, il Comune contribuirà con 17 mila euro, la Confcommercio con 500 euro mentre la restante cifra deriverà dal noleggio degli stand ai 25 espositori, ciascuno dei quali spenderà 100 euro.

error: Il contenuto è protetto dalla copia !!