PORTOGRUARO.VENETO.IT

Blog di politica e attualità portogruaresi

Concordia Sagittaria: approvato studio di fattibilità rotonda San Giusto

2 minuti per leggerlo

La giunta Odorico ha deliberato lo studio di fattibilità della rotatoria di San Giusto per un importo complessivo pari a 750 mila euro.

Concordia Sagittaria, 17.05.2022. Una rotatoria al posto del pericoloso incrocio semaforico di San Giusto. La giunta comunale, all’inizio di questo mese, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica della rotatoria di San Giusto stimato per un importo complessivo di 750 mila euro. A renderlo noto stamani è stata l’amministrazione comunale attraverso la propria pagina facebook. Erano anni, per non dire decenni che i cittadini di Concordia, ma non solo, reclamavano l’eliminazione dell’incrocio tra le vie San Pietro, Noiari e Levada con una rotatoria. La situazione si è sbloccata solamente nel mese di luglio del 2021 quando la competenza del tratto di via Levada, che va dall’innesto con la tangenziale Mattei sino al succitato incrocio semaforico, è passato da ANAS al comune di Concordia. Sino ad allora ANAS non aveva mai palesato la disponibilità a sostituire l’incrocio di San Giusto con una rotonda. Lo stesso ente si è dimostrato pure restio a mantenere una promessa, ovvero la sostituzione del pericoloso incrocio “cavatappi” di Levada con una rotatoria non appena fossero terminati i lavori della tangenziale Mattei. A nulla sono valse le lettere di sollecitazione inviate dai sindaci di Portogruaro e Concordia Sagittaria più di dieci anni fa nonché le pressioni dell’allora assessore regionale alle infrastrutture, Renato Chisso.

Ma veniamo ai giorni nostri. Come detto poc’anzi il passaggio da ANAS al Comune di Concordia di quel tratto di via Levada ha permesso alla giunta Odorico di avviare finalmente l’iter per la rotatoria di San Giusto. A seguito dell’approvazione del progetto di fattibilità, l’amministrazione concordiese ha proceduto a concorrere a un bando regionale per il finanziamento dell’opera, per il quale è in attesa dell’esito. Intanto a Concordia Sagittaria l’opinione pubblica è divisa sull’avvio dei lavori della rotatoria nei pressi della cattedrale di Santo Stefano. A coloro che sostengono l’inutilità di questa rotatoria, l’amministrazione comunale ha replicato dicendo che la sua efficace funzionalità è stata verificata durante un lungo periodo di prova. E’ stato inoltre constatato che la rotatoria ha messo in ordine la circolazione stradale e rallentato il traffico di passaggio nel Centro Storico in favore della mobilità lenta (pedoni e biciclette).

error: Il contenuto è protetto dalla copia !!